Visite senologiche ambulatoriali
La senologia è la branca della medicina che si occupa di studio, diagnosi e trattamento delle patologie della mammella.
2. Come si svolge la visita senologica?
La visita senologica è volta alla diagnosi e al trattamento di patologie a carico del seno, nonché al controllo post-guarigione di tumori e altre malattie della mammella.
La prima fase è quella di incontro tra specialista e paziente, e quindi si svolge sotto forma di colloquio a scopo di anamnesi, per raccogliere il maggior numero di informazioni su stile di vita, abitudini alimentari, presenza di tumori e patologie del seno in famiglia e storia clinica.
Nella seconda fase il senologo procederà a un esame fisico della paziente tramite palpazione approfondita di entrambe le mammelle per controllare non vi siano noduli, escrescenze o altre anomalie e procedere alla diagnosi.
Il medico potrà quindi richiedere che vengano effettuati ulteriori esami, in particolare mammografie ed ecografie mammarie per escludere la presenza di tumori al seno.
4. Visite e trattamenti dell’ambulatorio di senologia
L’ambulatorio di senologia Mag Medica offre diverse visite ed esami, tra cui:
- visita senologica con anamnesi
- visita senologica di controllo
- visita senologica di follow-up
- mammografia ed ecografia mammaria
5. Quando rivolgersi al senologo?
È consigliato sottoposi a visite periodiche di controllo soprattutto dopo i 40 anni, quando il rischio di tumori al seno si alza sensibilmente. Inoltre, è bene prenotare un controllo nei casi in cui si presentino:
6. Medici specialisti in senologia
È possibile prenotare una visita specialistica di controllo con un senologo nel nostro ambulatorio contattando telefonicamente la nostra segreteria.
Prenota ora
o richiedi informazioni