Visite logopediche in ambulatorio polispecialistico
La logopedia è la branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico di linguaggio e comunicazione, voce, deglutizione e disturbi di memoria e apprendimento. Per questo il logopedista si occupa sia di riabilitazione fonetica e dell’apprendimento in seguito a traumi e danni che colpiscono il cervello, sia di sostegno nei casi di problemi relativi alle aree di interesse nell’infanzia.
Come si svolge la visita logopedica?
La visita con il logopedista avviene sempre dopo attenta valutazione da parte di un altro medico, in genere uno specialista in psicologia, psichiatria o neuropsichiatria.
L’incontro avviene sotto forma di colloquio iniziale, nel quale lo specialista procederà all’anamnesi del paziente: questa fase è necessaria per raccogliere il maggior numero di informazioni su storia clinica, per analizzare gli esami e i referti di altri medici e comprendere come procedere alla riabilitazione e al miglioramento dello stato del paziente.
Successivamente, il logopedista sottopone il paziente a test specifici per valutarne le capacità di linguaggio, comunicazione e apprendimento; per esempio, per valutare i disturbi del linguaggio nei bambini viene effettuato il test PPVT.
Dopo la valutazione dei risultati dei test, lo specialista è in grado di effettuare una diagnosi.
La seduta di logopedia ha generalmente durata di 60 minuti.
Trattamenti e sedute dell’ambulatorio di logopedia Mag Medica
Tra i servizi dell’ambulatorio di logopedia vi sono:
Quando rivolgersi al logopedista?
È consigliato rivolgersi al logopedista in tutti i casi in cui bambini o adulti presentino:
Specialisti in logopedia
È possibile effettuare la prenotazione con uno specialista in logopedia nel nostro poliambulatorio tramite contatto telefonico: uno dei nostri operatori di segreteria vi indirizzerà verso il logopedista più adatto al vostro caso.
Prenota ora
o richiedi informazioni