Visite ematologiche ambulatoriali
L’ematologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e della salute del sangue e degli organi del sistema emopoietico, ossia quelli preposti alla produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Per conseguenza, l’ematologo si occupa di diagnosticare e curare le malattie del sangue.
2. Come si svolge la visita ematologica?
Il primo momento della visita ematologica è dedicato all’anamnesi: tramite colloquio approfondito, indicazione delle abitudini alimentari, dello stile di vita e studio della documentazione clinica, il medico specialista crea un quadro del passato clinico e della situazione di salute del paziente.La seconda fase della visita è un esame fisico sul paziente: il medico specialista palpa addome e linfonodi e ascolta cuore e polmoni. Successivamente, lo specialista indicherà gli esami necessari all’approfondimento della diagnosi.
Una visita ematologica dura in media 30 minuti ed è indolore.
5. Quando prenotare una visita ematologica?
Il sangue è una delle componenti più importanti del nostro corpo e assicurarsi della sua salute è davvero fondamentale; per questo è consigliato sottoporsi a visite ematologiche periodicamente e senza esitazione in caso di dubbi o disturbi.
L’ematologo può agire in caso di:
5. Medici specialisti in ematologia
Le visite ematologiche possono essere prenotate telefonicamente presso il nostro poliambulatorio; sarà nostra cura indicare il medico specialista disponibile.
Prenota ora
o richiedi informazioni