Visite specialistiche allergologiche ambulatoriali
L’allergologia è la branca della medicina che si occupa di diagnosi e trattamento delle patologie allergiche.2. Come si svolge la visita allergologica?
La prima fase della visita allergologica è dedicata alla raccolta di informazioni sul paziente da parte dello specialista allergologo tramite intervista con domande su storia clinica, abitudini alimentari, stile di vita e sintomi che lo hanno portato al consulto.
La seconda fase vede invece l’impiego di test diversi a seconda dei sintomi e della possibile allergia o intolleranza per comprendere quale sia l’allergene scatenante la reazione. Questi possono consistere in prick test (iniezione dell’allergene), spirometria (per allergie inalatorie), patch test (applicazione di cerotti contenenti l’allergene), test di provocazione (applicazione diretta dell’allergene), Rast test (ricerca di anticorpi nel sangue).
La durata della visita è generalmente compresa tra i 15 e i 30 minuti.
3. Come prepararsi a una visita allergologica?
Per prepararsi al meglio per la visita allergologica è bene sospendere l’assunzione di antistaminici (e cortisonici in caso di dermatite) minimo 6 giorni prima. È inoltre consigliato di portare con sé tutta la documentazione medica a disposizione, compresi farmaci in assunzione e analisi del sangue. Inoltre, se il problema si presenta sotto forma di reazione cutanea, se possibile scattare fotografie da mostrare al medico in caso la manifestazione scompaia prima della visita.
6. Specialisti in allergologia
Le visite allergologiche con uno dei nostri specialisti possono essere prenotate nell’ ambulatorio Mag Medica tramite contatto telefonico con la nostra segreteria.
Bertolini Claudia
Specialista in
Defilippi Annacarla
Pediatrica
Specialista in
Prenota ora
o richiedi informazioni