Visite oculistiche ambulatoriali
L’oculistica è la disciplina medica che si occupa della salute dell’apparato visivo.
1. Visite specialistiche all’ambulatorio Mag Medica
Il poliambulatorio Mag Medica offre nella sua sede di Sanremo visite oculistiche per controllo, diagnosi, trattamento e correzione delle principali patologie connesse con l’occhio umano. Uno dei medici specialisti praticanti nella nostra sede si occuperà di valutare il caso del paziente, diagnosticando eventuali disturbi e patologie in corso e indicando i passi necessari al trattamento degli stessi.
2. Come si svolge la visita oculistica?
La visita oculistica ha durata variabile e non è invasiva né dolorosa.
La prima fase è dedicata alla raccolta delle informazioni sul paziente e sul suo stato di salute; l’oculista provvederà a informarsi sulla storia clinica del paziente relativa ad ametropie o altri problemi dell’apparato visivo in corso e patologie che possono influire sulla salute oculare.
Successivamente, il medico specialista procederà a effettuare un esame obiettivo di occhi, palpebre e volto del paziente, e dunque, a seconda delle necessità diagnostiche, a misurare acuità visiva, presenza di ametropie, pressione oculare tramite altri test specifici.
Se reputato necessario, il medico potrà richiedere l’esecuzione di ulteriori esami ematici o strumentali alla diagnosi di patologie in corso.
4. Visite ed esami dell’ambulatorio di oculistica
Tra le prestazioni legate alle visite oculistiche, nel nostro poliambulatorio potrete avvalervi di:- visita oculistica completa
- esame computerizzato della vista
- esame biomicroscopico del segmento anteriore e della retina
- misurazione della pressione intraoculare
- centro diagnostico per glaucoma, malattie della retina, cataratta, occhio rosso alterazioni lacrimali
- diagnostica: perimetria – esame del campo visivo, acutezza visiva, fundus oculi, tonometria – curve tonometriche giornaliere, esame della periferia retinica
- microchirurgia oculare: asportazione di neoformazioni palpebrali, trattamento del blefaro-spasmo
Inoltre, in ambito di oculistica pediatrica:
5. Quando rivolgersi all’oculista?
Il medico oculista si occupa di tutte le patologie e i disturbi legati all’occhio umano e al sistema visivo; per questo, è consigliato prenotare una visita in tutti i casi connessi con:
- ametropie
- difetti visivi connessi con l’età
- difetti delle palpebre
- infezioni e irritazioni oculari
- glaucoma
- patologie della retina
- cataratta
- dolore agli occhi
La prima visita oculistica in assenza di disturbi particolari è consigliata prima dei 3 anni e poi periodicamente ogni 2-3 anni.
È inoltre consigliato rivolgersi a un oculista in caso di cali improvvisi della capacità visiva e periodicamente dopo i 40 anni.
6. Medici specialisti in oculistica a Sanremo
È possibile prenotare una visita oculistica presso il poliambulatorio Mag Medica chiamando l’apposito numero telefonico; sarà cura della nostra segreteria indicarvi le date e gli specialisti disponibili.
Barabino Stefano
Specialista in
Pareto Giulio
Specialista in
Prenota ora
o richiedi informazioni